I CAPOGRUPPI DELL' A.N.A DI MANZANO

GERVASI LUIGI

Insieme ad alcuni "veci" e "bocia" costituì, nel 1924, il primo gruppo alpini di Manzano che entrò a far parte della Sezione di Cividale. Resse le sorti con grande merito e con un buon numero di soci. Combattente della guerra mondiale 1915/1918 nelle file del Battaglione Tolmezzo, è stato decorato di croci al merito di guerra.

ZAMO' LUIGI

Maresciallo degli Alpini, combattente nella prima guerra mondiale e decorato di croci al merito di guerra e una al valor militare.

Assunse la guida del gruppo nel 1937 e la mantenne fino al 1943 prodigandosi per fornire solidarietà ai familiari e ai combattenti stessi, raccogliendo materiale vario di conforto e inviandolo successivamente al fronte.

MASAROTTI OTTORINO

Sergente maggiore del gruppo artiglieria alpina Val Tagliamento e successivamente del gruppo "Conegliano" nella Divisione Julia.

Combattente della guerra 1940/1945, partecipò alle operazioni belliche sul fronte greco-albanese, orientale e occidentale.

E' stato decorato di tre croci al merito di guerra.

Capogruppo dal 1954, anno in cui venne ricostituito ufficialmente il gruppo Alpini di Manzano. Lasciò tale incarico nel 1968 perché eletto presidente della Sezione di Udine.

Sua fu l'iniziativa di consegnare, alle cinque classi delle scuole elementari manzanesi, la bandiera tricolore durante una cerimonia maestosa con l'intervento del Sottosegretario di Stato, sen. Guglielmo Pelizzo.

E' stato anche eletto Consigliere Nazionale dell'ANA per due mandati.

PAULUZZI DANTE

Alpino nell'8° Reggimento Alpini della Divisione "Julia". Combattente durante il secondo conflitto mondiale. Partecipò alla campagna greco-albanese e a quella tragica di Russia.

Decorato di tre croci al merito di guerra.

Capogruppo dal 1969 al 1981, si distinse per le sue molteplici attività a favore dell'ANA.

Suo è il merito della costruzione del monumento all'Alpino, eretto nella frazione di Oleis.

Si interessò per intitolare la scuola media di Manzano alla "Divisione Julia".

Incrementò in modo encomiabile il numero dei soci e partecipò a tutte le iniziative sociali organizzate dalla sezione di Udine.

STACCO ARMANDO

Capogruppo dal 1982 al 1997. Artigliere Alpino nel 3° Reggimento della Divisione Julia, Gruppo Mortai Gemona.

Durante il suo mandato è stata realizzata la sede sociale nel polisportivo comunale di Manzano, costituita la squadra di Protezione Civile, iniziato il ripristino di alcuni sentieri di montagna, fondato il gruppo sportivo e sottoscritto il gemellaggio con Luino (Varese).

SATTOLO GIULIANO

Ha assunto il ruolo di Capogruppo nel dicembre del 1997  al 2005. Caporale nell'8° Reggimento Alpini "Divisione Julia" - Battaglione Cividale. Guardia d'onore al Tempio di Cargnacco.

Ha partecipato al ripristino del sentiero della Sdricca e, in collaborazione con altri gruppi, soci ed associazioni, altri in montagna.

Ha collaborato per le gare di tiro a segno e sottoscritto il gemellaggio con la sezione di Manzano dell'A.A.A.

GODEASSI ILARIO

Ha assunto il ruolo di Capogruppo nel dicembre del 2005 al 2011

STACCO ARMANDO

Capogruppo dal 2011 al 2014. Artigliere Alpino nel 3° Reggimento della Divisione Julia, Gruppo Mortai Gemona.

Durante il suo mandato è stata realizzata la sede sociale nel polisportivo comunale di Manzano, costituita la squadra di Protezione Civile, iniziato il ripristino di alcuni sentieri di montagna, fondato il gruppo sportivo e sottoscritto il gemellaggio con Luino (Varese).

FORNASARIG CRISTIANO

Capogruppo dal 2014 al 2019. Caporal Maggiore Caserma Feruglio -Venzone. Btg.Alp Tolmezzo Comp.

CASTAGNAVIZ FABIANO

Capogruppo dal 2019 ad oggi.Battaglione Alpini d'Arresto Val Tagliamento 269 compagnia I lupi incarico 246 Capo squadra mitraglierei Caserma D'Incau Ugovizza